LE PARTI NASCOSTE DEL PLASTICO

Per gestire al meglio il traffico, e quindi avere la possibilità di effettuare una circolazione ottimale e variegata, anche in un futuro (neanche tanto lontano) sulla possibilità di circolazione ad orario, sono stati progettati e in parte già realizzati dei fasci di ricovero atti allo smistamento di tutte le composizioni.
La progettazione è partita dalla tipologia di composizioni da far circolare, nonché dal quantitativo di rotabili presenti o che lo saranno in futuro.
Ad oggi (2016) abbiamo a disposizione 4 fasci di ricovero: Fascio Lenta, Fascio Navetta Diretta, Fascio Sud e Fascio Navetta Tronco Nord.
 

 

Fascio Linea Lenta

 

Questo fascio ha come scopo quello di gestire principalmente i treni locali navetta reversibili che percorrono la rampa per Busalla. È costituito da 4 binari tronchi atti a ricoverare un convoglio di 8 carrozze più la locomotiva, 2 binari tronchi atti a ricoverare un convoglio di 6 carrozze più la locomotiva, 5 binari passanti atti a ricoverare un convoglio di 10 carrozze più la macchina. I binari passanti hanno lo scopo di ricoverare temporaneamente i convogli merci e passeggeri “dirottati” sulla linea lenta per poi inviarli agli altri fasci dedicati alla linea diretta.

I numeri del fascio linea lenta:

18 scambi semplici
0 Scambi inglesi
23 motori a bobina
62 metri di binari
80 metri di cavi elettrici

 

Fascio Navetta Diretta

Con una capacità di 8 binari tronchi, permette di gestire principalmente i treni navetta reversibili che percorrono la succursale dei Giovi (ad es. l’ETR480, i “Genova-Bologna”, ecc.). Ogni binario ha una capacità di ricovero di 10 carrozze più la locomotiva e ha, nella parte di ingresso lato nord, la “crucialità” di smistare gli arrivi dagli altri fasci verso Mignanego, nonché quello di inviare o ricevere i treni dal Fascio linea lenta. I binari bypass “di servizio” e cioè quei binari atti alla circolazione “nascosta” dei convogli sono tutti monodirezionali. I binari di collegamento con la stazione di Mignanego sono, invece, banalizzati.

i numeri del fascio navetta diretta:

18 scambi semplici
2 scambi inglesi
22 motori a bobina
53 metri di binario
70 metri di cavi elettrici

 

Fascio sud

Un fascione di ben 25 binari! Il fascio sud è nato per fare una prima cernita dei convogli in arrivo dalla linea diretta. Le composizioni che scendono e hanno poca sosta vengono ricoverate in questo fascio. Ha una capienza di 25 binari con una capacità variegata: il binario più corto può ospitare locomotiva + 11 carrozze mentre quello più lungo può ospitare locomotiva + 18 carrozze. Ha 2 binari di circolazione esterni che permettono ai convogli diretti o provenienti da altri fasci di non creare interferenze. Da questo Fascio sarà possibile, in futuro, inviare convogli agli altri fasci di smistamento che attualmente sono a progetto.

i numeri del fascio sud:

49 scambi semplici
0 scambi inglesi
49 motori a bobina
178 metri di binari
160 metri di cavi elettrici

 

Fascio Navetta Tronco Nord

Questo è l’unico fascio ad essere provvisorio e ha come scopo quello di gestire principalmente i treni navetta in partenza dalla stazione di Busalla in direzione Ronco. Ha 4 binari di ricovero tronchi con una capacità massima di 7 carrozze più la locomotiva. È dotato anche di 1 binario di ritorno che permette ai convogli non reversibili di ritornare verso la stazione di Busalla senza invertire la marcia.

i numeri del fascio navetta tronco nord:

4 scambi semplici
1 scambio inglese
6 motori a bobina
28 metri di binari
35 metri di cavi elettrici

 

Conteggio complessivo

Oltre ai fasci nascosti di ricovero, bisogna tener presente anche dei tratti “in galleria” presenti come, ad esempio, tra Busalla e la zona di Mignanego e tra Mignanego e la futura stazione di Ronco.
Complessivamente (tenendo conto anche dei tracciati nascosti di Linea tra stazione e stazione):

94 scambi semplici
3 Scambi inglesi
100 Motori a bobina
445 metri di binari
420 metri di cavi elettrici

Il presente conteggio non tiene conto delle parti di plastico paesaggiate.