1° TRENO STORICO SULLA LINEA DEI GIOVI

Sabato 4 ottobre 2014 si è svolto il primo treno storico sulla linea dei Giovi, per l'occasione sono stati usati due locomotori che hanno fatto la storia della ferrovia in Italia: la E428.202 del 1939 e la E626.294 del 1937, che hanno trainato carrozze altrettanto affascinanti che hanno portato milioni di viaggiatori, per oltre 50 anni di servizio nel secolo scorso: 4 corbellini a 2 assi, 1 bagagliaio a 2 assi e 2 centoporte.

Il treno partito da Genova Brignole alle 9.30 come regione 34482, è arrivato in perfetto orario a Ronco Scrivia alle 11.30.
Lungo il percorso ha fermato pochi minuti a Genova Piazza Principe per accogliere decine di viaggiatori, mentre a Genova Pontedecimo e Busalla la sosta è stata di circa mezz'ora, con l'opportunità di ascoltare la magnifica banda musicale di Nostra Signora della Guardia di Pontedecimo e brindare con i banchetti organizzati lungo gli affollati marciapiedi delle stazioni.

Lo storico convoglio ha sostato tutto il giorno al binario 3 di Ronco Scrivia, dando l'opportunità a centinaia di persone di ammirare gli interni delle carrozze e conoscere le cabine delle locomotive, per ripartire in direzione Genova Brignole come regionale 34471 in perfetto orario alle ore 17.20.

Ringraziamo le numerossime persone (circa 500) che hanno aspettato, viaggiato, filmato e fotografato il treno storico in stazione e lungo percorso, chi ha visitato il plastico dei Giovi e la mostra di Cesare Pozzo presso la nostra associazione. L'evento è stato trasmesso anche dal TG3 Regione Liguria, edizione delle 19.30 del 4 ottobre. 

Ringraziamo tutte le persone, enti e associazioni che hanno collaborato e lavorato per l'ottima riuscita dell'evento.