9° TRENO STORICO SULLA LINEA DEI GIOVI

Sabato 30 Settembre 2023

Giornata ricca di eventi a Ronco Scrivia

Anche l'edizione 2023 del Treno Storico sulla Linea dei Giovi passa in archivio... l'archivio dei nostri ricordi più belli!


Ancora una volta, una bellissima giornata di festa, con il nostro Grande Plastico aperto al sempre più numeroso pubblico di appassionati, la consueta Borsa Scambio dei Giovi, gli eventi organizzati dal Mastodonte al Cinema Columbia.
Ed ancora, un raduno di mezzi storici pesanti, gli autobus storici di Storicbus, ed altri veicoli storici... e naturalmente, tutti gli altri eventi organizzati dal Comune e dalla Pro loco di Ronco Scrivia per l'ormai immancabile "Viaggio nella Storia", appuntamento fisso ormai dal 2014.

Vogliamo in particolare ricordare e ringraziare davvero di cuore i Macchinisti Giuseppe Pippo Rivanera e Sebastian Di Bella, che abbiamo avuto il piacere ed onore di conoscere. Ci hanno regalato le loro preziose ed interessantissime testimonianze ed esperienze di decenni e decenni di carriera, della loro vita quotidiana da "Maestri", alla condotta dei mezzi di trazione in testa agli innumerevoli treni merci e passeggeri che hanno percorso le linee dei Giovi, fin dall'epoca della trazione trifase.

Una lunga ed emozionante intervista alla carriera, a cura dei nostri soci onorari Claudio Serra e Sergio Vadora, del quale è stato anche proiettato in anteprima un video con immagini storiche e rare: iniziando da un viaggio in cabina da Genova fino a Mignanego a bordo di un E636 e poi con immagini da Genova ad Arquata Scrivia (via Succursale) e da Arquata a Genova (via Isola-Busalla). I nostri Ospiti ci hanno parlato di tanti temi ed aspetti del loro affascinante, ma duro lavoro, ed in particolare dei tipi di treni condotti negli anni, delle difficoltà e dei pericoli incontrati soprattutto nel periodo invernale sui Giovi, con neve, galaverna, gelicidio etc., dei locomotori con cui si sentivano più sicuri sulle linee liguri ed in particolare sui Giovi, fra doppie ed addirittura triple trazioni, spinte In coda, slittamenti, emergenze, guasti tecnici... e tanto tanto altro ancora, riguardante la dimensione personale ed umana della loro lunga esperienza lavorativa al servizio delle Ferrovie dello Stato Italiane.

1° QUADERNO DEL MASTODONTE DEI GIOVI

È stato poi presentato il primo Quaderno del Mastodonte dei Giovi, Un biglietto per Piano Orizzontale dei Giovi a cura di Michele Casano, Luca Mazzucco e Claudio Serra appena pubblicato dalla casa editrice IL GEKO, in veste rinnovata e molto ampliata (rispetto alla prima tiratura limitata a 100 copie, uscita nel lontano 2019 ed ormai da tempo esaurita). Il nuovo Quaderno, che esce in occasione del 125° anniversario della sciagura del 1898, vanta anche un'inedita e ricca appendice fotografica, con scatti di illustri fotografi ferroviari di ogni epoca, fin dagli anni settanta del '900.

Con l'occasione, è stato anche presentata la ristampa del secondo Quaderno dedicato invece alla linea Succursale dei Giovi, a cura degli stessi autori.
 

Clicca qui per informazioni sull'acquisto del quaderno

Un biglietto per piano orizzontale dei Giovi
A cura di Michele Casano, Luca Mazzucco, Claudio Serra
Formato 21x29,7 cm, pagine 78 (colori), ISBN 978-88-3124-481-7

 

 SCARICA LA LOCANDINA RIEPILOGATIVI DEGLI EVENTI

 SCARICA GLI ORARI FERMATA PER FERMATA DEL TRENO STORICO

 SCARICA LA LOCANDINA SPECIFICA PER GLI EVENTI AL CINEMA