2015: anno ricco di eventi

Il 2015 è l'anno in cui il l'associazione esce dal territorio comunale per presentarsi su una platea più ampia.

 

CESARE POZZO E IL TEMPO DEL VAPORE A GENOVA

DAL 9 AL 19 APRILE 2015

La mostra Cesare Pozzo e il tempo del vapore ha riscosso un notevole successo e, con il patrocinio della Regione Liguria e della Fondazione Ansaldo, oltre che del Comune di Ronco Scrivia e delle FS, viene presentata a GENOVA, nella sala espositiva della Regione, in piazza De Ferrari.

In questa occasione viene esposto anche il modello in grande scala - gentilmente concesso dalla Fondazione Ansaldo - della Sampierdarena, la prima locomotiva interamente progettata e realizzata in Italia nelle officine Ansaldo, nel 1855.

 

 

 

IL RE DEL SIAM A GENOVA NEL 1907

20 GIUGNO 2015

Il Mastodonte dei Giovi è stato contattato dall'Associazione La Mela di Vetro per partecipare all'evento celebrativo del viaggio a Genova del Re del Siam nel 1907; evento organizzato a Genova (Palazzo della Borsa, Via XX settembre) dal Consolato Generale di Thailandia, con la partecipazione ed il patrocinio di numerosi Enti ed Istituzioni pubbliche. È intervenuto per il Mastodonte dei Giovi il Vicepresidente Michele Casano, che nel pomeriggio del 20 giugno 2015 ha svolto una specifica relazione inerente il viaggio in treno effettuato dal Sovrano da Genova a Sanremo, corredata da antiche fotografie e cartoline.

Scarica la relazione dell'evento

 

 

CESARE POZZO E IL TEMPO DEL VAPORE A PONTEDECIMO

DAL 26 SETTEMBRE AL 4 OTTOBRE 2015

La mostra Cesare Pozzo e il tempo del vapore viene replicata a Pontedecimo, presso la Sala della Beata Chiara. L'esposizione viene visitata e molto apprezzata dai ragazzi di alcune classi della Scuola Media accompagnati dai loro insegnanti, per concludersi in concomitanza con il secondo treno storico sulla Linea dei Giovi.