2016: Il Decennale del Mastodonte

Siamo giunti a dieci anni di vita, la scommessa che, nel 2006, un gruppo di appassionati in ambito ferroviario lanciò in quel di Ronco Scrivia è diventata, nel tempo, una realtà consolidata e importante per il territorio della Valle Scrivia.

Per festeggiare al meglio, l’Associazione ha organizzato una serie di importanti iniziative, capitanate dal treno storico, proveniente dal Museo Nazionale delle Ferrovie di La Spezia, partito dalla stazione di Genova Brignole ed arrivato a Ronco Scrivia nella giornata di sabato 1 ottobre 2016.
La composizione del treno ha avuto le carrozze originali degli anni ’30, tutte provenienti dal museo di La Spezia con, in testa, due locomotori elettrici in corrente continua che hanno fatto la storia sulla linea dei Giovi: l’E428 202 e l’E626 294.

Ma non c’è solo il treno, nel tardo pomeriggio, si sono tenuti i veri e propri festeggiamenti, con una presentazione a video di foto che hanno ripercorso 10 anni di Associazione e il brindisi e taglio della torta offerta ai presenti.

Inoltre, si sono tenute anche le seguenti manifestazioni:

  • 6° RADUNO NAZIONALE DI MODELLISMO FERROVIARIO, organizzato in collaborazione con il Gruppo Spontaneo Modellisti e l’Associazione Fermodellistica Primavera, entrambe di Roma, tenutosi nel pomeriggio di sabato, è l’evento dove lo stare insieme in serenità e in armonia è stato l’obbiettivo principale. Un momento di aggregazione dove tutti hanno potuto far circolare il proprio convoglio sul plastico, secondo i requisiti tecnologici. Durante la manifestazione ci sarà la presentazione del TPI – Treno Plastici d’Italia edizione 2016: manifestazione di cui il Mastodonte ne è co-fondatore. Il raduno si è chiuso nell’Osteria Isolabuona a Ronco, concludendo la serata.
  • MOSTRA FOTOGRAFICA “Via Libera!”: la mostra, organizzata dal socio Massimiliano Tripodi, ha ripercorso, su diversi punti caratteristici, la linea da Arquata a Genova, aperta al pubblico sia il sabato che la domenica per tutto il giorno.
  • 26^ BORSA SCAMBIO DEI GIOVI - MOSTRA MERCATO DI MODELLISMO FERROVIARIO E GIOCATTOLI DA COLLEZIONE, che, in questo appuntamento, ha avuto durata di due giorni.